LO STUDIO
Studio Dentistico Ciabattini Cioni
____
Ci presentiamo!
Siamo i dottori Gabriella Ciabattini Cioni e Alessandro Cioni, titolari a Firenze dello Studio di Odontoiatria Restaurativa ed Estetica.
I valori reali di uno studio come il nostro si fondano nella grande capacità di instaurare un rapporto diretto con il Paziente fin dalla prima visita, rapporto che poi si consolida con il riscontro effettivo della alta qualità professionale, legata alle eccellenti competenze odontostomatologiche continuamente aggiornate. Risalta la volontà di scegliere con il paziente, nel suo interesse, le procedure più adatte alle personali esigenze, in generale preferendo quelle minimamente invasive, sia nei casi semplici che, a maggior ragione, in quelli più complessi. Si mira sempre al massimo confort e alla sicurezza degli interventi, grazie al rispetto delle “linee guida” e delle normative, sempre avvalendosi di apparecchiature sottoposte alle verifiche periodiche degli esperti qualificati.
La nostra Rivoluzione Digitale
____
Il nostro studio, che è sempre stato uno dei più aggiornati, ha accolto con grande positività le tecnologie rivoluzionarie che hanno cambiato molto rapidamente il modo di lavorare. Oggi siamo infatti entrati nell’era dell’innovazione digitale e tutto ciò che non lo è, diviene immediatamente obsoleto. Già dalla prima visita vengono utilizzate le tecnologie diagnostiche digitali 2D (ortopantomografia) e 3D (ConeBeamTC), ai minimi dosaggi di radiazioni, che permettono di illustrare più facilmente al paziente il caso specifico e di spiegare la natura delle problematiche presenti. Sarà così possibile fare una diagnosi certa e di descrivere tutte le possibili soluzioni terapeutiche.
Inoltre ogni postazione di lavoro è fornita di apparecchiatura radiologica per eseguire rx endorali digitali a bassissima esposizione radiologica, utilizzando la tecnologia delle piastrine ai fosfori.
Altra importantissima innovazione è il sistema CAD/CAM CEREC, che offre la migliore tecnologia in ambito protesico, senza che ciò comporti costi aggiuntivi per il paziente. Lo scanner intraorale 3D CEREC Omnicam permette, attraverso l’utilizzo di una piccola telecamera a colori, di rilevare una precisa impronta ottica e di ottenere modelli digitali ad alta definizione delle arcate dentali, senza il tradizionale uso di paste e cucchiai da impronta, così fastidiosi per il paziente. L’uso del sistema integrato CAD/CAM non solo rende più immediato e di alta qualità il trasferimento di informazioni dalla prima fase di rilevamento dell’impronta e di progettazione alla seconda fase del processo di realizzazione/produzione di corone e ponti, ma permette anche di abbreviare sensibilmente i tempi tecnici del trattamento riabilitativo protesico: in casi ottimali il processo può essere completato nella stessa giornata!
La sala di sterilizzazione è un ambiente di fondamentale importanza per la sicurezza e la salute del paziente, dove i protocolli indicati per il percorso “sporco-sterilizzato” vengono rispettati in ogni punto. Sono presenti due autoclavi di Classe B di ultima generazione, un’autoclave veloce per turbine, una lavatrice industriale per gli strumenti, oltre alle imbustatrici e il necessario per la disinfezione preliminare. Lo studio è dotato di apparecchiature innovative, quali due Lampade ad arco e plasma veloci per le otturazioni e lo sbiancamento dentale, dispositivo per la localizzazione apicale in endodonzia, l’apparecchiatura “Piezosurgery” per la chirurgia ossea e il gruppo per l’implantologia; inoltre è dotato di apparecchio “Velscop” per la diagnostica precoce delle lesioni precancerose del cavo orale. Lo studio aderisce alle campagne di prevenzione gratuita ANDI Oral Cancer Day e “Ottobre mese della prevenzione dentale”. Lo studio aderisce anche al Servizio di GUARDIA ODONTOIATRICA ANDI FIRENZE, istituito dalla Sezione.