MEDICINA ESTETICA

DOTT.SSA GABRIELLA CIABATTINI CIONI

Ringiovanimento del viso e del sorriso
____

Il ringiovanimento del volto non è più un sogno ma un obiettivo realizzabile grazie alla scienza, ai materiali e alle tecniche oggi esistenti.
E’ importante infatti sentirsi a proprio agio e sicuri di se stessi, poter migliorare il proprio aspetto senza stravolgerlo, cadendo nelle mani sbagliate di chi, con trattamenti eccessivi, può renderci delle ridicole caricature.
Considerando che l’invecchiamento, processo più o meno lento ed inesorabile, colpisce sia il viso che i denti, dobbiamo prendere in esame entrambe le cose, se si desidera avere un aspetto fresco e riposato ed un bel sorriso. Infatti denti scheggiati, usurati, accorciati o addirittura mancanti creano degli scompensi che si riflettono sul profilo, sulla funzione dell’articolazione temporo mandibolare e sul sostegno dei tessuti molli (guance, labbra ecc..). D’altra parte se i tessuti del volto sono disidratati, svuotati, calati verso il basso (ptosici) sarà necessario ricreare i volumi ridotti e ridare qualità della pelle.
Questo processo si può fronteggiare con una costante “manutenzione” sia del viso che del sorriso e con un programma adatto e calibrato individualmente con precisi protocolli a seconda dei problemi e dell’età. Sapendo che l’invecchiamento purtroppo inizia già dai 30 anni, un check-up attento di tutte le problematiche esistenti può aiutare a non avere sorprese, in particolare se si sono superati i 40 anni. Tutto quanto illustrato vale sia per le donne che per gli uomini. Oggi tutti sanno che il benessere psicofisico nasce dalla combinazione di salute, funzionalità e soddisfazione del proprio aspetto, con naturalezza e senza eccessi.
Nel nostro studio pratichiamo sia l’odontoiatria estetica che la medicina estetica che ci aiutano a cancellare o a migliorare i segni del tempo.
Una visita con studio estetico approfondito ci permetterà di scoprire quali trattamenti saranno necessari per migliorare l’aspetto dei tuoi denti e quali altri per migliorare l’aspetto del tuo viso.
Per sembrare più giovane di 10 anni, vieni a scoprire cosa ci vuole per te: faremo insieme un piano di ringiovanimento!

Come invecchia la pelle del viso, del collo e del décolletté
____

L’invecchiamento della pelle è un lento processo naturale e prevedibile caratterizzato dalla riduzione della elasticità, della consistenza e della luminosità della pelle, dalla comparsa di rughe, dalla accentuazione delle fisiologiche pieghe cutanee e dal peggioramento del contorno del viso e del collo.  Cause ormai accertate sono la disidratazione, il cedimento strutturale del sottocutaneo, la perdita parziale del tessuto adiposo e successivamente i mutamenti della struttura ossea e la riduzione in spessore dei muscoli del collo e di quelli mimici del volto.

Oggi tutti questi segni tipici dell’invecchiamento del viso e del collo ma anche del dècolletè e delle mani non vengono più accettati in modo passivo, ma possono essere realmente ridotti con la possibilità di riconquistare un aspetto giovanile, per sentirsi persone più sicure ed attraenti, evitando i commenti negativi sul nostro aspetto! Il primo consiglio è quello di ridurre i fattori esterni dell’invecchiamento cutaneo: sono note le azioni negative esercitate da fumo, alcool, stress, mancanza di un equilibrio dietetico, esposizione incongrua e prolungata ai raggi solari.

Filler iniettabili
____

Il contributo non chirurgico più efficace per contrastare il processo di invecchiamento è dato dall’uso dei Filler (acido jaluronico, idrossiapatite di calcio), capaci di ripristinare l’idratazione cutanea, levigare le rughe, riempire le pieghe cutanee, modulare il contorno labbra, ripristinare i volumi facciali e ridefinire il contorno viso. L’effetto è immediato per la capacità di restituire elasticità tonicità e volume, ma anche nel tempo per la capacità di stimolare la formazione di nuovo collagene, che è rallentata nei processi di invecchiamento. I vari tipi di Filler da noi utilizzati ed impiegati secondo le esigenze e le indicazioni sono tutti certificati CE (Unione Europea) e approvati FDA (approvazione americana) in quanto a sicurezza e qualità del prodotto; inoltre non necessitano di test allergologici preliminari, per la bassissima probabilità di reazioni allergiche. Le procedure del trattamento sono preventivamente spiegate e consigliate. Normalmente una seduta per l’iniezione cutanea del prodotto dura circa 30minuti e l’effetto sarà immediatamente visibile. L’iniezione è per lo più indolore, ma può essere talora percepita come “fastidiosa”; comunque, sopratutto in aree particolarmente sensibili come le labbra, può essere associato un anestetico locale. Dopo il trattamento il paziente può attendere immediatamente se lo desidera alle proprie attività. Possono manifestarsi effetti collaterali, come arrossamento, lividore, sensazione di gonfiore o prurito, ma sono sempre temporanei e tendono a scomparire dopo alcune ore.

ACIDO IALURONICO
____

E’ uno zucchero (polisaccaride) prodotto e sterilizzato in laboratorio. Viene stabilizzato con un processo (cross-linkage) che lo rende più resistente all’attacco all’enzima che lo degraderebbe velocemente (ialuronidasi). E’ il più usato per la sua maneggevolezza, altamente idrofilo, anallergico, aumenta il ricambio cellulare, induce collageno-sintesi.
Dopo un attento esame del volto e una valutazione dell’”aging” della pelle (che non dipende solo dall’età), si utilizzano filler di acido ialuronico di varia viscositàper le diverse esigenze: più viscosità per ridare volume e per togliere rughe profonde, meno viscosità per cute sottile e rughe fini.
Per non perdere l’effetto stabile l’acido ialuronico deve essere ripetuto ogni 6 mesi.

IDROSSIAPAPTITE DI CALCIO (RADIESSE)
____

E’ uno dei Filler più sicuri attualmente disponibili ed è unico nel suo genere. E’ biocompatibile al 100% e totalmente riassorbibile. E’ adatto per le rughe medie e profonde e per un’aging della pelle medio e avanzato. E’ composto da idrossiapatite sintetica di calcio (30%) in gel di acqua sterile e glicerina con una piccola aggiunta di carbossimetilcellulosa, che da il volume iniziale. Poi entrano in azione le microsfere di idrossiapatite che stimolano i fibroblasti a formare fibre collagene e fibre elastiche. E’ approvato CE e FDA e da risultati sicuri, naturali e duraturi, infatti può durare dai 6 a 12 mesi con risultati eccellenti. Grazie alla sua elasticità e viscosità, è indicato per il ringiovanimento cutaneo, come attivatore dei fibroblasti (superiore a quello dell’acido ialuronico): infatti lo spessore della pelle aumenta del 50% dopo solo 3 mesi!
Indicato per gli zigomi, per le rughe nasolabiali profonde, per la ridefinizione della linea mandibolare e per il full face lifting, è adatto anche per mani, collo, braccia e cosce.

Biorivitalizzazione
____

Un trattamento appropriato mininvasivo per prevenire o ritardare la formazione di rughe facciali o migliorare la qualità della cute, incrementando turgore e lucentezza, può essere realizzato con la biostimolazione (o biorivitalizzazione o biolifting) che consiste nell’iniezione da ripetere ciclicamente a livello sottocutaneo di sostanze che stimolano le cellule a produrre collagene ed acido ialuronico naturalmente. Di uscita recentissima un nuovo prodotto che è composto da ac. jaluronico ad alto grado di purezza, non reticolato ma stabilizzato (dura di più!). E’ brevettato e associa due tipi di acido che sono uno a più alto e uno a più basso peso molecolare. Legandosi tra di loro creano una catena più stabile nel tempo e in grado di stimolare la formazione di fibre elastiche. Si prevedono per il viso solo cinque iniezioni per lato (tecnica BAP), assicurando minor fastidio! Consigliato anche per contrastare il rilassamento del collo e della regione interna del braccio.